Eventi Grottammare: Il Giorno della Memoria.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto. In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz,  avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

Giovedì 26 gennaio 2017 presso la Sala Kursaal alle ore 21.15, Proiezione del film:

MEMORIE – IN VIAGGIO VERSO AUSCHWITZ” di Danilo Monte (Italia 2014, col, 76’).

L’iniziativa è aperta a tutti, ingresso gratuito.

Gli eventi sono a cura dell’Associazione Culturale Blow Up.

Già ieri i bambini della quinta Primaria sono stati accolti dalla presidentessa del consiglio comunale Alessandra Biocca e dal presidente dell’associazione Blow Up, Sergio Vallorani, che ha curato l’organizzazione dei tre appuntamenti, due dedicati alle scuole e uno aperto alla cittadinanza, per conto dall’Amministrazione comunale.

Venerdì 27 ci si sposta al Teatro delle Energie, giorno della ricorrenza stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 1º novembre 2005 e corrispondente alla liberazione dei prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz.

L’incontro con gli alunni delle classi terze della scuola media inferiore di tutti i plessi scolastici cittadini e delle classi prime delle scuole  superiori I.S.S. Fazzini-Mercantini e del Liceo Locatelli trascorrerà tra lettura e analisi di alcuni passi del best seller “Lui è tornato” di Timur Vermes e la visione di sequenze dall’omonimo film di David Wnendt.

 

giorno-della-memoria_DA USARE

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *