Grottammare Bandiera Blu, vacanze estive nella perla dell’Adriatico.

Per il diciannovesimo anno consecutivo sulle spiagge di Grottammare sventolerà la Bandiera Blu della FEE! Acque e spiagge pulite, servizi di qualità certificati da questo riconoscimento anche per il 2017.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale della FEE ( Foundation for Environmental Education), istituito nel 1987 Anno europeo dell’ Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ ONU: UNEP ( Programma delle Nazioni Unite per l’ ambiente) e UNWTO ( Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Bandiera Blu è un marchio europeo di qualità ecologica di tipo volontario (ecolabel) assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Il Comune di Grottammare consegue il riconoscimento della Bandiera Blu dalla FEE sin dal 1999.

Diversi fattori hanno confermato questo successo con riferimento all’ attenzione all’ educazione ambientale che abbiamo promosso con costanza all’ interno delle nostre scuole, alla raccolta differenziata, spiagge curate, ampie zone ciclopedonali e a verde.

Uno dei requisiti fondamentali, vale a dire uno dei criteri imperativi stabiliti a livello internazionale, è la qualità delle acque di balneazione.

 

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *