Grottammare: arriva "Borgo in festa". Tanti eventi a partire dal 2 dicembre

Grottammare: arriva “Borgo in festa”. Tanti eventi a partire dal 2 dicembre

Natale si avvicina e il paese alto di Grottammare si prepara per i festeggiamenti. A dicembre si aprirà la quarta edizione di “Borgo in festa”, una  settimana ricca di eventi organizzata dall’Associazione Paese Alto di Grottammare.

Quest’anno  interverranno all’evento, che ormai sta diventando un vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio circostante, più di quaranta espositori, che presenteranno le loro tavole creative in una competizione davvero unica. Si partirà infatti  sabato 2 dicembre, alle ore 17, con la Mostra delle tavole natalizie. L’obbiettivo dell’evento, come ricordano gli organizzatori, è di stimolare la creatività e dare a tutti l’opportunità di metterla in mostra e  far conoscere il proprio stile.

L’esposizione si estenderà lungo tutto il borgo: da via Palmaroli a piazza di Porta Maggiore e piazza Peretti, con l’apertura straordinaria del Teatro dell’Arancio, del Museo del Tarpato e del Museo della Battaglia. Le tavole saranno esposte e visibili nei primi 2 weekend di dicembre, compreso venerdì 8, dalle ore 17 alle 20.

Nella serata del 2 dicembre alle ore 18 ci sarà l’accensione delle luminarie in piazza Peretti mentre la corale Sisto V allieterà i presenti con canti della tradizione natalizia, mentre il grande abete al centro della piazza farà loro da cornice.

La novità di quest’anno sarà la  “Gara de lu ciammellotte”, una competizione culinaria che premierà il miglior ciambellotto del piceno.

 

Gli appuntamenti continueranno poi il 9 dicembre, presso il Teatro dell’Arancio, dove sarà poi proiettata la commedia “Natale in casa Cupiello”.

In fine,  domenica 10 dicembre, alle ore 20, l’evento si concluderà con  l’esposizione delle tavole natalizie.